Degustazioni km.0

Degustazioni in Sala conviviale 

Prima di ogni altra cosa è necessario precisare che il nostro non è un ristorante come magari ci si può aspettare in altre zone. Seppur in zona siano state molte le aziende agricole ad essersi attrezzate per ospitare per vacanze, in Toscana è nato il sostantivo “agriturismo“appunto, pochissime di esse prevedono servizi di ristorazione, anche perché la Regione Toscana che regola il settore, è molto rigida ed obbliga ad offrire solo “degustazioni” come opzione a richiesta, esclusivamente per gli ospiti.

Le poche, tra cui noi, offriamo un menù da concordare, anche perché per legge dobbiamo far uso, quasi esclusivo di prodotti aziendali e/o di zona, il cosi detto km. zero. Una particolarità apprezzata da alcuni, meno da altri che magari pensano all’agriturismo come ad un ristorante aperto al pubblico, con possibilità di alloggio o meno.

Possiamo solo dirvi che fatte le dovute premesse, il nostro tipo di degustazioni è molto apprezzato e questo ci gratifica. Chi prepara i cibi non è uno chef stellato, ma sicuramente persona che cucina con amore, come in famiglia, nel rispetto della tradizione garfagnina senza cedere, per quanto riguarda i prodotti di base ed erbe montane.
Se nel periodo non c’è nascita di funghi, non li proporremo. Al limite, se proprio la voglia di funghi è forte, potremo usarne di raccolti in zona, essiccati e conservati come si deve. Qui non troverete funghi provenienti da chissà dove, e piatti disegnati, giusto per capirci.

La nostra azienda agricola è riconosciuta ufficialmente come “custode del seme” per cui, siamo sicuri che gustando i nostri prodotti aziendali, farro della Garfagnana, grano e patate di una particolare qualità che ci permette di fare un pane e cuocerlo a legna, orzo, erbe aromatiche e ortaggi in genere. Apprezzerete sicuramente le differenze.. dal solito!

Siamo quindi lieti di avervi nostri ospiti, nel caso anche conviviali, per piacevoli degustazioni / cene, grigliate o piatti con verdure aziendali adatti anche ai vegetariani.

Tutta la nostra attenzione e perizia nella preparazione dei cibi e servizio informale, come si fa di solito tra amici! Porzioni abbondanti per chi le apprezza e niente disegni nel piatto!

Condizioni, Offerte, Last Minute, Prenota Diretto

CLICCA QUI

Materiale illustrativo: ampia disponibilità di guide, cartine e Brochures di eventi nei dintorni, un territorio ricco di mete culturali, storiche e naturalistiche.

Azienda Agrituristica Il Cerreto di Mannolini Domenico, 55038 Località Caprignana, San Romano In Garfagnana, Lucca, p.i: 015235304465


Siamo Partner del Circuito Lucca Turismo e ne adottiamo il Metodo Etico MyCLT per le prenotazioni. In caso di disponibilità ti riserveremo Gratuitamente un’Opzione a Tempo che potrai Definire entro il Termine indicato o far Decadere automaticamente in assenza di tue azioni, senza necessità di avvisi!